Soprintendenza archivistica per l'Umbria
La Soprintendenza archivistica per l'Umbria è stata sostituita dalla
Soprintendenza archivistica e Bibliografica dell'Umbria e delle Marche
Dall'11 dicembre 2014 è in vigore il D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171, recante il nuovo regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, degli uffici della diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell'articolo 16, comma 4, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. (14G00183) (GU n. 274 del 25-11-2014 ).
Con il suddetto decreto è stata istituita la Soprintendenza archivistica dell'Umbria e delle Marche con sede in Ancona, che riunisce in un unico istituto le competenze delle due precedenti Soprintendenze archivistiche, quella per l'Umbria e quella per le Marche.
Il nuovo istituto opera sulla base del Codice dei beni culturali e dei regolamenti organizzativi del Ministero. Esercita la tutela e la vigilanza sugli archivi degli enti pubblici non statali e su quelli privati dichiarati di particolare interesse storico ai fini della loro salvaguardia e valorizzazione.
SIUSA - Gli archivi dell'Umbria
Costituisce un punto di accesso primario per una ricerca ad ampio raggio del patrimonio archivistico non statale a livello regionale, è parte integrante del Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche, SIUSA che, sviluppato dalla Direzione Generale per gli Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, descrive il patrimonio archivistico pubblico e privato conservato al di fuori degli Archivi di Stato italiani e sul quale si esercita l'attività di tutela dello Stato.
SIUSA - Gli archivi dell'Umbria permette di consultare il patrimonio documentario umbro descritto in circa 10300 schede di complessi archivistici, 850 schede di soggetti conservatori, oltre 4600 di soggetti produttori, oltre 1800 di strumenti di ricerca e varie centinaia di strumenti bibliografici.
Inoltre, in SIUSA - Gli archivi dell'Umbria - Inventari è possibile consultare circa 380 inventari redatti in word e in Sesamo, taluni dei quali già pubblicati a stampa.
Dichiarazione universale sugli archivi
Approvata all'unanimità dall'assemblea generale del Consiglio internazionale degli Archivi (Oslo, 17 settembre 2010), fatta propria, con voto unanime, dall'assemblea plenaria dell'Unesco il 10 novembre 2011