Home page

Le Marche

La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, con sede in Ancona, è un organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, istituita con D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171, che ha riunito in un solo istituto le precedenti Soprintendenza archivistica per le Marche e Soprintendenza archivistica per l'Umbria.  Le funzioni della nuova Soprintendenza, sono regolate dal suddetto decreto e dal d.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 «Codice dei beni culturali e del paesaggio» e successive disposizioni correttive e integrative e si svolgono attraverso attività finalizzate alla conoscenza e all'individuazione dei beni archivistici e bibliografici facenti parte del patrimonio culturale e volte a garantirne la protezione e la conservazione per la pubblica fruizione. A tal fine l'ufficio di Ancona e quello di Perugia esercitano funzioni di tutela e vigilanza sul patrimonio archivistico e bibliografico non statale conservato nel territorio regionale di propria competenza, in collegamento con la Direzione generale Archivi, con la Direzione generale Biblioteche e istituti culturali e con il locale Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Le funzioni della Soprintendenza si esercitano sugli archivi e sulle biblioteche appartenenti a:

  • enti pubblici territoriali (regioni, province, comuni)
  • enti pubblici non territoriali
  • privati (persone fisiche, famiglie, persone giuridiche)

Sul territorio regionale marchigiano, in particolare, è conservato un rilevante patrimonio archivistico e bibliografico presso enti pubblici e soggetti privati, che costituisce fonte primaria per la conoscenza storica e la ricerca dal Medio Evo all'età contemporanea in ambiti di studio diversi.

AttenzionePer le notizie relative al territorio umbro, si consiglia di consultare il sito web curato dall'Ufficio di Perugia.


home-logo-nuovo

www.sa-uma.beniculturali.it 

Ecco l'indirizzo del sito web della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche. E' nuovo, moderno, accattivante... che aspetti a visitarlo? 

Se poi hai consigli da darci per migliorarlo o arricchirlo, contatta la redazione.


Soprintendente: Sabrina Mingarelli

Indirizzo
Via dell'Agricoltura, 1   ANCONA (60127)
Telefono  071 89 80 35 Fax  071 28 00 436
e-mail  sab-uma@beniculturali.it   e-mail certificata mbac-sab-uma@mailcert.beniculturali.it

Orario di apertura dell'Ufficio: 
Mattino: lunedì - sabato: ore 08:00 - 14:00 
Pomeriggio: lunedì e mercoledì: ore 14:00 - 17:30
Orario di apertura al pubblico:
mercoledì: ore 09:00 - 13:00 

Immagine della testata:
Andrea Lilli, Veduta di Ancona, sec. XVI
(Ancona, Pinacoteca Comunale)
RSS