Pubblicazioni digitali

 

 

 

 

cd-01

 

 

 

Gli archivi di uffici soppressi dello Stato e di enti pubblici

acquisiti dalla Regione Umbria

 

La pubblicazione multimediale dal titolo Gli archivi di uffici soppressi dello Stato e di enti pubblici acquisiti dalla Regione Umbria contiene gli inventari di numerosi archivi riordinati e inventariati, dal 2000 al 2004, sulla base di un progetto cofinanziato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione Umbria. Si tratta archivi confluiti presso l’Archivio unico regionale di deposito della Giunta della Regione Umbria sito a Solomeo di Corciano a seguito del trasferimento dallo Stato alle Regioni di molteplici funzioni amministrative.

I lavori sono stati seguiti e coordinati scientificamente dalle funzionarie Anna Angelica Fabiani e Francesca Tomassini della Soprintendenza archivistica per l’Umbria in collaborazione con la Regione Umbria, nella persona di Maurizio Casagrande; in quell’occasione furono prodotti gli inventari dattiloscritti di 31 archivi che con grande, media o piccola consistenza, descrivono 13.240 pezzi archivistici con estremi cronologici dal 1866 al 1988.

Per la pubblicazione, dopo un’attenta revisione di tutti i testi, le funzionarie della Soprintendenza hanno realizzato 22 volumi - alcuni di questi contengono più inventari - che sono stati pubblicati in digitale per un totale di 4.140 pagine. La pubblicazione comprende, inoltre, un 23° volume che contiene un saggio sulle vicende dell’intero progetto di riordinamento, l’elenco degli inventari realizzati e una nota esplicativa intitolata Istruzioni per l’uso; queste ultime, compilate dall’autore del formato digitale Massimo Gagliardi, forniscono indicazioni sulle modalità di utilizzo e di funzionamento della pubblicazione.

La Soprintendenza archivistica per l’Umbria ha realizzato la pubblicazione digitale in collaborazione con la Regione Umbria e con l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea in occasione delle celebrazioni del 40° anniversario della istituzione della Regione stessa.

La pubblicazione è consultabile con l'apposito link in alto a destra.

 

 

  Coperta Dvd

 

 

 

 

Gli archivi storici del Comune di Castiglione del Lago

 

La pubblicazione è costituita da due volumi a stampa e da un DVD multimediale. Il primo volume intitolato Gli archivi storici del Comune di Castiglione del Lago è stato coordinato dalla Soprintendenza archivistica per l’Umbria e comprende gli inventari dell’archivio storico comunale preunitario di Castiglione del Lago, del Governatore pontificio di Castiglione del Lago, delle Comunità di Laviano e di Vaiano appodiate al Comune di Castiglione del Lago; il secondo volume è stato coordinato dall’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea di Perugia ed è relativo alla ricerca storicadal titolo Castiglione del Lago nel decennio postunitario (1860-1870). Amministrazione, sanità, istruzione, ordine pubblico e viabilità.

Il DVD, allegato al primo volume a stampa, è stato coordinato dalla Soprintendenza archivistica per l’Umbria e contiene tre volumi digitali consistenti nella riproposizione del primo volume stesso e nella pubblicazione dell’inventario dell’archivio storico postunitario del Comune di Castiglione del Lago e degli inventari archivistici dei seguenti enti di Castiglione del Lago: Ufficio di stato civile, Delegazione di pubblica sicurezza, Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza, Asilo infantile Ferdinando Reattelli, Asilo infantile Leonilde Modesti-Giulia Pinto di Gioiella, Asilo infantile Gina Fumi di Vaiano; Comunanze agrarie delle seguenti località di Castiglione del Lago: Pozzuolo, Cimbano e Villastrada, Casamaggiore, Petrignano del Lago, Badia S. Cristoforo, Frattavecchia, Vaiano-Capanne, Panicarola, Pescia e atti del Commissario prefettizio per l’amministrazione delle Comunanze agrarie; vi sono, inoltre, gli inventari della Società filarmonica di Castiglione del Lago, della Commissione di prima istanza per i tributi comunali di Castiglione del Lago, dei Comitati comunali di United nations relief and rehabilitation administration (U.N.R.R.A.) e di Amministrazione aiuti internazionali (A.A.I.) di Castiglione del Lago e della Commissione elettorale mandamentale di Castiglione del Lago.

La pubblicazione contenente gli inventari è stata curata da Chiara Franzoni e Daniela Silvi Antonini con il coordinamento scientifico di Anna Angelica Fabiani e Francesca Tomassini, mentre la ricerca storica è stata realizzata da Gloria Persici e Marco Poggiaroni.

La pubblicazione è consultabile con l'apposito link in alto a destra.

 

 

 

Inventario dell’archivio del Capitolo del Duomo di Foligno di Michele Faloci Pulignani (1916)

Nel dicembre 2006 vede la luce la terza collana della Soprintendenza, che si differenzia dalle altre solo per la veste editoriale in quanto esce su supporto informatico: La nave di Ulisse, collana in cd-rom diretta da Mario Squadroni.

 

La prima pubblicazione:

 

Inventario dell’archivio del Capitolo del Duomo di Foligno

di Michele Faloci Pulignani (1916), aggiornato da Francesco Conti (1989), informatizzato da Mariangela Severi (2006), introduzione di Mario Squadroni e Mariangela Severi (La nave di Ulisse, 1)