Biblioteca
La biblioteca della sede di Perugia si è costituita nel 1963 con la fondazione della Soprintendenza archivistica per l’Umbria. Fin dall'inizio essa venne ideata per servire da sostegno e sussidio al lavoro scientifico degli archivisti, per l’aggiornamento culturale e professionale e come strumento indispensabile per condurre ricerche di studi finalizzati al riordinamento degli archivi, nonché alla loro inventariazione.
Da allora in poi la biblioteca si è arricchita grazie ad acquisti mirati, doni e scambi con altre istituzioni culturali. Il patrimonio bibliografico così formatosi comprende attualmente oltre 10.000 unità tra volumi, opuscoli, periodici e materiale su supporto informatico. È una biblioteca specializzata in pubblicazioni di argomento archivistico, storico, e di interesse locale; possiede inoltre opere e repertori di carattere generale, una sezione periodici che consta di 250 testate, di cui 102 correnti, una sezione di tesi di laurea con indirizzo archivistico e un piccolo nucleo di pubblicazioni antiche, a partire dal sec. XVI.
Il servizio delle biblioteche delle Soprintendenza archivistiche è regolato dagli artt. 108 e seguenti del Regolamento archivistico (R.D. 2 ottobre 1911, n. 1163) e dalle linee-guida stabilite dalla Circolare del Ministero Beni e Attività Culturali, 26 novembre 1997, n. 249, Regolamento delle biblioteche degli Istituti archivistici. Ė destinata pertanto ad uso interno e a supporto dell’attività scientifica dell’Istituto. L’accesso è comunque consentito agli studiosi che ne facciano regolare richiesta. Possono, inoltre, accedervi coloro che non riescono a reperire in altre biblioteche le pubblicazioni desiderate.
Regolamento
Le modalità di consultazione e di riproduzione del materiale bibliografico sono definite da un regolamento interno. Non è consentito il prestito esterno.
Orario di apertura al pubblico
lunedì – giovedì: 9,00 – 13,00 / 15,00- 17,00; venerdì: 9,00 – 13,00
Informazioni bibliografiche
Il servizio è a disposizione degli studiosi negli orari indicati, per avere informazioni sui fondi della biblioteca e sugli strumenti bibliografici rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, responsabile della biblioteca.
Richieste di informazioni bibliografiche possono essere inviate anche a Soprintendenza archivistica per l’Umbria, Via Martiri dei Lager n. 65 06128 Perugia; telefono/fax 075-5052198 / 075-5055715 - indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
;
Le richieste inviate a mezzo posta vengono evase entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta stessa.
Strumenti di ricerca
Catalogo generale |
La bilioteca possiede un catalogo alfabetico cartaceo per autori e soggetti che è stato chiuso il 31 dicembre 2004. A partire dal 2005 è stato attivato un catalogo in linea che comprende anche una parte di recuperi catalografici retrospettivi dal 1963.
La biblioteca da marzo 2015 è entrata a far parte del POLO SBN Provincia di Ancona. Per le nuove accessioni quindi si consiglia di consultare Opac Banca dati bibliografica Provincia di Ancona biblioteche libri.
http://biblioteche.provincia.ancona.it/SebinaOpac/Opac
Catalogo periodici |
Cataloghi speciali
I cataloghi contengono una selezione bibliografica di articoli, pubblicati su riviste italiane, di interesse archivistico e di storia locale.
Archivistica | |
Storia locale |
Collezione libraria di Roberto Abbondanza |
Collezione libraria di Marsilio Magnini |