Attività culturali svolte nel 2011

Convegno “Dopo l’opera degli angeli del fango… il libro continua”. Archivi e biblioteche nella scuola

angeli_del_fango Convegno “Dopo l’opera degli angeli del fango… il libro continua”. Archivi e biblioteche nella scuola
San Giustino (PG), 26 novembre 2011 - Museo storico scientifico del tabacco

Il convegno è stato introdotto dal sindaco Fabio Giusti e dall’assessore alla Cultura Stefania Ceccarini.
Sui contatti e i legami tra la scuola e l’attività degli archivi e delle biblioteche si sono poi succeduti, con il coordinamento del giornalista Massimo Zangarelli, gli interventi di Sandra Rogialli, della Biblioteca di Arezzo, di Francesca Ciacci e Carlo Rossetti, della Soprintendenza archivistica per l’Umbria, di Giovanni Matteucci, dirigente dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, e di Stefano Mastriforti, restauratore e docente all’Università di Pisa. I funzionari della Soprintendenza hanno illustrato l’attività d’istituto relativamente alla tutela, alla conservazione e alla didattica.

70° ANNIVERSARIO DELL’ISTITUZIONE DELL’ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA (1941 – 2011)

18-26 novembre 2011 - Settimana degli archivi dell'Umbria
Programma delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’istituzione dell’Archivio di Stato di Perugia (1941 – 2011)

Venerdì 18 novembre.
Perugia, sala dell’Oratorio di S. Domenico
9.00 Convegno: “Una «Settimana degli archivi dell’Umbria» a 70 anni dalla istituzione dell’Archivio di Stato di Perugia”
18.00 Intitolazione della Sala di studio dell’Archivio di Stato di Perugia a Roberto Abbondanza
Sabato 19 novembre. Foligno, palazzo Trinci, sala delle conferenze
17.00 Presentazione del volume La Donna e il Lusso. Un itinerario tra documenti e ricami, Foligno, Edizioni Orfini Numeister, 2011
Sabato 19 – domenica 20 novembre. Collescipoli
“Ricordo di Giovanni Froscianti a 200 anni dalla nascita. 1811 – 2011” Iniziative dedicate alla figura del garibaldino Giovanni Froscianti
Lunedì 21 novembre. Norcia, palazzo comunale, sala del Consiglio maggiore
10.00 Convegno: “Calamità naturali, intervento pubblico e Stato unitario. Il terremoto di Norcia del 1859”
Martedì 22 novembre. Terni, Archivio di Stato, palazzo Mazzancolli, sala conferenze “Gisa Giani”
16.30 Presentazione dei volumi L’Umbria nella nuova Italia. Materiali di storia a centocinquant’anni dall’Unità, Perugia, Deputazione di storia patria per l’Umbria, 2011
Giovedì 24 novembre. Perugia, sala dell’Oratorio di S. Domenico
9.00 Incontro di studio: “L’archivio del Commissariato generale straordinario per le province dell’Umbria: settembre 1860 – gennaio 1861. Il progetto di riordinamento e di inventariazione”
15.00 Inaugurazione anno scolastico 2011–2012 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Perugia
17.00 Concerto di musiche risorgimentali eseguite da orchestra di fiati
Sabato 26 novembre.  Deruta, sala del Consiglio comunale
12.00 Presentazione: “Un progetto in corso di ultimazione: la casa della cultura e dell’associazionismo di Deruta”

Archivio “Scuola dell’infanzia S. Croce - Casa dei bambini Maria Montessori”

Il 30 ottobre 2011 è stato completato il riordinamento e inventariazione dell’archivio storico della “Scuola dell’infanzia S. Croce-Casa dei bambini Maria Montessori” di Perugia. L’asilo, il primo di tutta l’Umbria dopo alcuni tentativi andati falliti, venne ufficialmente aperto esattamente un anno dopo l’entrata in Perugia delle truppe liberatrici dal dominio papale, con solenne discorso inaugurale tenuto dal rettore dell’Università perugina Giovanni Pennacchi. La realizzazione dell’opera fu possibile grazie alle generose offerte di privati cittadini e al ricavato da spettacoli appositamente allestiti. La scuola, con sede nell’edificio dell’ex convento del Carmine, prese avvio con 50 bambini, numero salito a ben 270 appena dopo un anno dall’apertura. Fin dal 1909 adottò il metodo di insegnamento montessoriano, introdotto grazie all’iniziativa della direttrice sig.ra Nolaschi e del presidente Rodolfo Pucci Boncambi. Nuovo impulso all’utilizzo di tale metodo fu dato dalla direttrice M. Antonietta Paolini, convinta e appassionata seguace di Maria Montressori. La documentazione è conservata presso la sede dell’ente, in via dell’Asilo n. 1. Si tratta di 328 pezzi, che datano a partire dal 1860, anteriormente, dunque, alla inaugurazione ufficiale della scuola avvenuta il 14 settembre 1861; vi sono conservati, infatti, anche gli atti preparatori occorsi alla realizzazione dell’erigendo asilo. Il lavoro di riordinamento e inventariazione è stato effettuato da Sara Squadroni, archivista libera professionista in possesso degli idonei requisiti culturali e professionali, con il coordinamento da chi scrive.
Francesca Ciacci

Scuola e analfabetismo in Umbria nel novecento

Venerdì 4 novembre 2011, ore 16.30 - Castelnuovo di Assisi, Museo della scuola, via S. Girolamo, 1
Presentazione del volume di Antonio Mencarelli Scuola e analfabetismo in Umbria nel novecento.

Mostra "Arte e patriottismo nell'Umbria del Risorgimento"

Il 29/10/2011, a palazzo Cesaroni, sede del Consiglio regionale umbro, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia è stata inaugurata la mostra di opere d’arte, documenti e cimeli “Arte e patriottismo nell’Umbria del Risorgimento”. La mostra, che resterà aperta fino al 20 dicembre 2011, è stata promossa e realizzata dal Consiglio regionale dell’Umbria. La Soprintendenza archivistica per l’Umbria ha partecipato attivamente, funzionando da centro di raccolta dei documenti precedentemente selezionati presso numerosi archivi pubblici e privati. Del comitato scientifico, coordinato da Massimo Duranti, ha fatto parte anche il soprintendente archivistico, Mario Squadroni. La mostra è articolata in 4 sezioni: Scene dalla primavera dei popoli: gli umbri e la Repubblica romana, I tragici fatti di Perugia del 20 giugno 1859 e l’Umbria dei plebisciti, Gli umbri dalla “guerra regia” alla “guerra di popolo”, Le celebrazioni della nuova Umbria. 1909-1911-1961. L’iniziativa, per l’elevata qualità scientifica, ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle manifestazioni che rientrano nelle iniziative per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità e il patrocinio della Presidenza del Consiglio di ministri. Di elevata fattura anche il bel catalogo pubblicato da Fabrizio Fabbri Editore; con prefazione di Eros Brega è curato da M. Duranti, D. Cialfi, A. Migliorati, C. Minciotti Tsoukas, A. Pesola, M. Squadroni, e contiene contributi, oltre che dei sunnominato curatori, anche di Fedora Boco, Francesca Ciacci, Mariella Cotozzolo e Fabrizia Trevisan.
Francesca Ciacci

Presentazione sito istituzionale della Soprintendenza

Venerdì 30 settembre 2011 ore 10.30, Perugia, Sala Trasimeno - Soprintendenza archivistica per l'Umbria, via Martiri dei Lager n. 65, conferenza stampa di presentazione del sito istituzionale della Soprintendenza archivistica per l’Umbria.