Attività culturali svolte nel 2013

Gli archivi di uffici soppressi dello Stato e di enti pubblici acquisiti dalla Regione Umbria

INVITO_9_dic

Lunedi 9 dicembre 2013 alle ore 11.30      Perugia - Palazzo Donini - Salone d’onore

Presentazione del DVD GLI ARCHIVI DI UFFICI SOPPRESSI DELLO STATO E DI ENTI PUBBLICI ACQUISITI DALLA REGIONE UMBRIA. Pubblicazione degli inventari a cura di Anna Angelica Fabiani e Francesca Tomassini

INTRODUCE E COORDINA

Mario Squadroni, soprintendente archivistico per l’Umbria

SALUTI ISTITUZIONALI

Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria;
Mario Tosti, presidente dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea

INTERVENTI

Luigi Londei, ispettore del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Massimo Gagliardi, creative producer Software Box
Anna Angelica Fabiani - Francesca Tomassini, funzionarie archiviste di Stato della Soprintendenza archivistica per l’Umbria

Domenica di carta 2013

Clip1

SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L’UMBRIA

domenica 1° dicembre dalle ore 9 alle ore 13

apertura straordinaria

 Programma

 Le amate carte. 50 anni di passione per gli archivi

 Conferenza a più voci

dalle ore 10,30 alle ore 12

Intermezzo musicale: chitarrista Massimo Motta

La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto Domenica di carta che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha previsto per il periodo delle festività natalizie.

Si terrà presso la sede della Soprintendenza in via Martiri dei lager n. 65, 06128 PERUGIA

Per informazioni tel. 075 5052198  -  075 5055715 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cinquanta anni dedicati agli archivi: l'anniversario dell'istitutzione della Soprintendenza per l'Umbria

locandina_50

Venerdì 15 novembre, al Centro congressi «Mater Gratiae» di Perugia, strada San Galigano-Santa Lucia 12/A, si celebreranno i cinquanta anni di attività della Soprintendenza archivistica per l’Umbria.

Mezzo secolo dedicato alla salvaguardia di un patrimonio documentario ricco e variegato, costituito dai fondi archivistici prodotti e raccolti da enti come la Regione Umbria, le due province e i novantadue comuni umbri (che in molti casi conservano documenti di epoca medievale), e dalla galassia di istituti, società, consorzi che compongono il tessuto politico e amministrativo umbro; uguale attenzione è stata riservata alle memorie cartacee degli istituti scolastici, delle industrie, delle associazioni di vario tipo e a quelle delle famiglie e dei privati distintisi nei vari ambiti di attività.

Oltre a tutelare i beni culturali archivistici attraverso il controllo della corretta conservazione e gli interventi di restauro, la Soprintendenza ne ha promosso il riordinamento e l’inventariazione, per garantire l’accesso alla ricerca e come ulteriore protezione contro la dispersione delle carte. Ha inoltre sviluppato, particolarmente nell’ultimo quarto di secolo, la valorizzazione, con iniziative didattiche, mostre, convegni, incontri di lavoro e, soprattutto, con un’attività editoriale particolarmente intensa, sia nelle due collane a stampa, sia in rete, attraverso il Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA).

Coloro che saranno presenti all'incontro di venerdì 15 novembre potranno formarsi un’idea più diretta dell’attività dell’Istituto, grazie al volume La Soprintendenza archivistica per l’Umbria. Cinquanta anni dedicati agli archivi, che sarà presentato e distribuito.

La giornata inizierà alle 9.00 con l'incontro di studio Il collezionismo cartaceo tra passione e tutela, presieduto da Luigi Londei ispettore del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la partecipazione, in qualità di relatori, di alcuni collezionisti, del soprintendente archivistico Mario Squadroni e del direttore dell'Archivio di Stato di Perugia Paolo Franzese.

A seguire, dopo una breve pausa caffé, la presentazione del volume sopra menzionato, affidata a Marilena Rossi, direttore dell’Archivio di Stato di Terni, e la proiezione della mostra virtuale Cinquanta anni di iniziative culturali; infine, il soprintendente archivistico presenterà il catalogo della collezione libraria di Roberto Abbondanza, politico e uomo di cultura (fu anche soprintendente archivistico), recentemente scomparso, donata dai figli alla biblioteca della Soprintendenza.

La tenuta del Colle del Cardinale. La storia, l'archivio, la cartografia

La_Tenuta_Colle_del_Cardinale

Giovedì 7 novembre 2013, ore 17.30
Palazzo Cesaroni, Sala Partecipazione

Presentazione del volume La tenuta Colle del Cardinale. La storia, l'archivio, la cartografia a cura di Alessandro Bianchi

Intervengono: Marco Maovz, Università degli Studi di Perugia
Marco Nicoletti, Storico dell'architettura
Coordina: Mario Squadroni, Soprintendente archivistico per l’Umbria

Saranno presenti il curatore e gli autori dei saggi

Gli archivi CRPSEU e CRURES. Presentazione volume

10 ottobre 2013, ore 17.30 - Perugia, Palazzo Donini - Salone d'onore

Sarà presentato il volume Gli archivi del Centro regionale per il piano di sviluppo economico dell'Umbria e del Centro regionale umbro di ricerche economiche e sociali. Inventari, a cura di V. Angeletti e C. Franzoni; coordinamento scientifico A.A. Fabiani e F. Tomassini.

Il volume rappresenta l'atto conclusivo del progetto di riordinamento e inventariazione degli archivi dei due Centri regionali, che è stato finanziato da Regione Umbria, affidato all'Agenzia Umbria Richerche e ha avuto il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, che lo ha inserito nella propria collana "Scaffali senza polvere".

Ne parleranno:
C. Carnieri, Presidente Agenzia Umbria Ricerche
M. Squadroni, Soprintendente archivistico per l'Umbria
G. Pellegrini, Università degli Studi di Perugia
F. Bracco, Assessore Beni e Attività Culturali Regione Umbria

Saranno presenti i curatori dell'opera

“Piccoli passi… grandi recuperi”. Il restauro dei documenti comunali di Amelia - Conferenza

Giornate Europee del Patrimonio 2013
“Piccoli passi… grandi recuperi”. Il restauro dei documenti comunali di Amelia
Amelia, 28 settembre 2013, ore 10:00 - Biblioteca Comunale “Luciano Lama” - Sala Conti Palladini.
Nella conferenza saranno illustrati gli interventi conservativi realizzati su alcuni importanti documenti appartenenti al patrimonio storico documentario del Comune di Amelia, come libri parrocchiali, volumi di riformanze, pergamene, antichi statuti; tra questi ultimi, in particolare, lo Statutum populi, registro pergamenaceo datato 1346.

Programma
Saluti di benvenuto
Riccardo Maraga Sindaco di Amelia
Laura Dimiziani Assessore alla Cultura
Paola Gonnellini Dirigente Servizio Beni Culturali - Regione Umbria
Mario Squadroni Soprintendente - Soprintendenza Archivistica per l’Umbria

Interventi
Elisabetta Bogini - Soprintendenza Archivistica per l’Umbria
Alberto Mezzasoma Archivista - soc. Coop. Archiv.um
Rosella Martinelli - Soprintendenza Archivistica per l’Umbria
Mario Salvarezza - S.A.M. Restauro s.r.l.

Coordina
Riccardo Passagrilli Responsabile Servizio Beni Culturali - Comune di Amelia.