Presentazione del volume «L’archivio dell’asilo infantile “Giuseppe Garibaldi” di Foligno 1862-1991. Inventario»

ASILO FOLIGNO ridotta

 

Mercoledì 9 aprile, ore 9.30 - Foligno, Sala Fittaioli, primo piano Palazzo Comunale

 

La presentazione del volume L’archivio dell’asilo infantile “Giuseppe Garibaldi” di Foligno 1862-1991.


Inventario a cura di Stefania Perugini, coordinamento scientifico di Stefania Maroni, rappresenta l’occasione per una riflessione sulle istituzioni scolastiche umbre. Oltre alla curatrice del volume, Stefania Perugini, interverranno Fabio Bettoni, docente universitario, che parlerà del contesto storico di Foligno alla fine dell’Ottocento e Stefania Maroni che riferirà sullo stato degli archivi delle Istituzioni scolastiche in Umbria.

 

L’archivio dell’asilo infantile comunale “Giuseppe Garibaldi” di Foligno è stato “salvato” dai rischi di dispersione e di degrado ai quali stava andando incontro: l’ente fu soppresso nel 1991 e la documentazione era rimasta nella sede, che, lesionata dalle scosse sismiche del 1997, era destinata all’abbattimento.

Si tratta di un patrimonio culturale importante, poiché nell’archivio dell’asilo, che nacque per volontà di alcuni benefattori appartenenti alla borghesia folignate, sono conservate carte che risalgono al 1862, all’indomani dell’annessione dell’Umbria al Regno d’Italia. Non sono tantissimi, anche a livello nazionale, gli istituti di questa tipologia che conservano documenti così antichi; per di più, pur con alcune lacune, il fondo si presenta abbastanza completo. È anche arricchito da un piccolo fondo fotografico e da un fondo bibliografico.