Offerta didattica Anno Scolastico 2014 - 2015
L’offerta didattica della Soprintendenza si articola in progetti specifici, sviluppati in collaborazione con altri istituti archivistici ed enti pubblici e privati.
- Navigando… tra carte e antiche pergamene, alla scoperta di un bene culturale poco conosciuto: l’archivio
L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’offerta formativa 2014-2015 presentata dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Servizio II, Comunicazione e promozione del patrimonio culturale del MIBACT, tramite il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) e la Rete dei servizi educativi dei luoghi della cultura statali.Le sezioni didattiche di soprintendenze, musei, archivi e biblioteche offrono a studenti, docenti e famiglie percorsi didattici articolati, laboratori creativi e tecnico-artistici, attività di alternanza scuola/lavoro, tirocini, corsi di aggiornamento per docenti ed altre attività.
L'Offerta formativa è consultabile anche on-line: www.valorizzazione.beniculturali.it - www.sed.beniculturali.it
La proposta della Soprintendenza archivistica per l’anno scolastico 2014/2015 si rivolge in maniera specifica alle ultime classi dei licei classico, scientifico e delle scienze umane e consiste in un percorso didattico multimediale di introduzione all’archivio, con l’ausilio di immagini, presentazioni .ppt, video, siti web, pagina facebook. Gli incontri si svolgeranno nella sala multimediale della Soprintendenza, nella sede di Perugia, in Via Martiri dei lager n. 65. Le date e gli orari degli incontri potranno essere concordate con i docenti degli istituti scolastici interessati. La finalità è quella di promuovere la conoscenza e l’accesso al ricchissimo (e relativamente poco conosciuto) patrimonio documentario conservato nella nostra regione da un’ampia gamma di enti non statali e da privati.
Referenti: Carlo Rossetti e Fabrizio Mentani (Soprintendenza archivistica per l’Umbria) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.: 075.5052198; 075.5055715
Altri progetti:
- ‘Fare’ storia con l’archivio
Il progetto è frutto della collaborazione tra CIDI.PG, Archivio di Stato di Perugia, Archivio di Stato di Terni e Soprintendenza archivistica per l’Umbria.
Si propone un corso teorico-pratico strutturato in 6 incontri e riservato agli insegnanti di storia nelle scuole di I e II grado.
La finalità è quella di far acquisire conoscenze più approfondite sugli archivi e sulla ricerca storico-didattica, basandosi su metodologie laboratoriali e sull’uso delle fonti d’archivio, per contribuire al rinnovamento della didattica della storia in senso più attivo, coinvolgente e formativo.
Referenti: Patrizia Angelucci e Luisa Proietti (Università degli studi di Perugia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Bando di concorso ‘Laboratori in archivio’
L’associazione Civium-Lo Stato siamo noi ha promosso un concorso, organizzato dall’Archivio di Stato di Perugia e dalla Soprintendenza archivistica per l’Umbria, in collaborazione con la Provincia di Perugia, destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e di secondo grado del territorio provinciale.
Tema del concorso: Il lavoro in Umbria tra Ottocento e Novecento: luoghi, condizioni, lavoratori, mestieri e professioni
Finalità: - favorire la conoscenza del bene culturale archivio tra gli studenti delle scuole secondarie - far conoscere il proprio territorio attraverso la documentazione archivistica - ‘fare’ storia attraverso esperienze didattiche di lavoro sulle fonti documentarie, a integrazione dei tradizionali strumenti dell’insegnamento scolastico
L’adesione al concorso scade il 5 dicembre 2014. Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: Archivio di Stato di Perugia – 075.5731549 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Soprintendenza archivistica per l’Umbria – 075.5055715/5052198 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|