News ed eventi

Link istituzionali

 

A Preci la conferenza "Il sapore della storia"

Nell’ambito della manifestazione preciana “Pane, prosciutto e fantasia 2018” si terrà, sabato 30 giugno alle ore 17 presso il Centro Caritas, la conferenza dal titolo “Il sapore della storia”.

Parteciperanno alla conferenza: Pietro Bellini, sindaco di Preci, Ruggero Ranieri, presidente fondazione Ranieri di Sorbello e Giuliana Piandoro, presidente Rotary club Terni.

Gli interventi saranno a cura di Alessandro Bianchi, funzionario della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, Luigi Rambotti, direttore Archivio di Stato di Perugia, Romano Cordella, esperto beni culturali Valnerina e Agostino Lucidi, ricercatore CEDRAV, Centro per la documentazione e la ricerca Antropologica in Valnerina. Chiuderà i lavori l'assessore del Territorio, patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale e alla cultura della Regione Umbria Fernanda Cecchini.

Nel corso della conferenza si darà conto dell'attività svolta dal Mibact a seguito del sisma 2016 nel recupero e conservazione dei beni archivistici e storico - artistici del comune di Preci e sarà, anche, presentato il volume del Carocci.

Saranno illustrate le maggiori opere d'arte presenti sul territorio e presentati i catasti seicenteschi restaurati di Preci e Castelvecchio (all'epoca castelli facenti parte del distretto nursino). 

Il Rotary Club di Terni ha finanziato il restauro del volume "dare e avere", secoli XVI - XVII, degli eredi di Giovanni Mariotto Carocci, appartenente ad una delle più famose famiglie di chirurghi preciani.

La Romeyne Robert and Uguccione Sorbello Foundation attraverso la Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia ha finanziato i lavori di restauro e di digitalizzazione dei 4 registri catastali, di due dei quali è stata realizzata anche una copia fac-similare.

 

Invito (pdf 3 KB)

Locandina evento (pdf 8,6 KB)

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca