Norcia e la Grande Guerra
La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche - Ufficio di Perugia ha organizzato per il 2 novembre 2018, nell’ambito del Centenario della Prima guerra mondiale, terminata il 4 novembre 1918, la presentazione della mostra virtuale “Norcia e la Grande Guerra”.
L’evento si terrà all’interno del programma “Norcia Comunità resiliente verso una città sm@rt” che si svolge dal 26 ottobre al 4 novembre 2018 presso il Centro di valorizzazione di Norcia.
Questa mostra è stata elaborata e arricchita sulla base di quella curata dall’Amministrazione comunale e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche - Ufficio di Perugia che venne inaugurata presso il Museo della Castellina, il 13 agosto 2015 e rimasta aperta al pubblico fino ai primi mesi del 2016.
Il programma dell’incontro prevede, i saluti istituzionali a cui seguiranno, oltre alla presentazione della mostra virtuale, altri interventi che illustreranno Norcia nelle immagini dei primi del Novecento e le attività artigianali e commerciali del 1915. Saranno presentate, inoltre, cartoline dedicate alla propaganda e alla satira sulla Grande Guerra.
Le immagini tratte da documenti, cartoline e fotografie provenienti dall’archivio storico comunale di Norcia, da privati e da collezionisti saranno commentate.
Gli interventi
Presentazione della mostra virtuale “Norcia e la Grande Guerra” a cura di Giovanna Bacoccoli
"La Grande Guerra nelle cartoline di propaganda" a cura di Mario Romano (40 KB)
"Norcia dei primi del '900: eventi e immagini" a cura di Alessandro Bianchi (330 KB)
Invito
Norcia e la Grande Guerra invito pdf (4,06 KB)