La “balìa” di Bagnara
Giovedì 14 alle ore 15,30 si terrà a Bagnara la conferenza dal titolo: "La “balìa” di Bagnara nel comune di Nocera secc. XVI - XIX".La presentazione ha lo scopo di illustrare i risultati di una lunga ricerca sulle terre della “balìa” di Bagnara, tra fonti storiche, catastali e cartografiche, dei secc. XVI – XIX. In antico regime la “balìa di Bagnara”, era una delle ripartizioni territoriali in cui era diviso il Comune di Nocera; un villaggio con un proprio territorio da amministrare, facente parte del contado della città di Nocera.
Nel 2012 i primi risultati della ricerca sono confluiti nell’allestimento di una mostra, organizzata in collaborazione tra L’Università agraria di Bagnara e la Soprintendenza archivistica dell’Umbria, poi riproposta in maniera permanente nel 2017.
La ricerca è poi proseguita con l’acquisizione e lo studio di altri materiali documentari, nel caso specifico statuti, pergamene, consigli, catasti, cabrei, mappe, relazioni di illustri “visitatori”, con cui si è potuto risalire all’organizzazione amministrativa prima del Comune di Nocera (Nocera Umbra dal 1863) e poi, in maniera specifica, della balìa di Bagnara, basata sull’Universitas hominum. Un’amministrazione che faceva capo alla “villa” di Bagnara è gestiva un territorio di montagna caratterizzato da boschi e pascoli, la maggior parte destinati agli usi comunitari, e dalla piccola proprietà; un ente seppur con caratteristiche diverse ancora oggi in vita.
Alla conferenza prenderanno parte: Lorenzo Perticoni, presidente Università agraria di Bagnara, Giovanni Bontempi, sindaco di Nocera Umbra, Sabrina Mingarelli, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche. Relatore Alessandro Bianchi, funzionario Soprintendenza archivistica ebibliografica dell’Umbria e delle Marche.
Invito (PDF 3,2KB)
Locandina (JPG 1,1 KB)
Corriere dell'Umbria 16 febbraio 2019 (PDF 298 KB)