News ed eventi

Link istituzionali

 

Domenica di carta 2019

Il 13 ottobre torna “Domenica di carta”: l'apertura straordinaria delle Biblioteche e degli Archivi statali, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo. L’iniziativa è volta a valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente,  ricco e conservato in splendidi luoghi della cultura. La nostra Soprintendenza organizza una conferenza dal titolo: "Item statuimus et ordinamus... Il progetto di digitalizzazione degli Statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione" che si terrà a Palazzo Penna, Sala Apollo, alle 10.30.

Il programma della conferenza prevede i saluti di: Paola Monacchia, Deputazione di Storia patria per l’Umbria, Giovanna Giubbini, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche. Coordina Giovanna Giubbini. Gli interventi saranno a cura di Maria Grazia Nico, Università degli Studi di Perugia e Emma Bianchi, Soprintendenza archivistica e bibliografica Umbria Marche.

Durante la conferenza verrà illustrato il progetto di schedatura e riproduzione digitalizzata degli Statuti umbri. Il progetto ha già visto una prima fase di attuazione tra il 1997 e il 2001 con la schedatura e riproduzione di 114 Statuti tra i più antichi conservati presso gli archivi storici dei Comuni umbri, si propone ora di completare la schedatura e la digitalizzazione di altri 204 codici normativi umbri, dei secoli XV-XIX. Questa nuova fase interesserà Statuti selezionati e giudicati di particolare interesse per colmare le precedenti lacune ed accrescere la banca dati esistente. Al termine del lavoro la raccolta delle immagini, schedate e rese disponibili nel web, costituirà un’importante memoria storica, garantendo, nel contempo, la sopravvivenza dei contenuti facilitando gli studiosi e salvaguardando gli originali da consultazioni troppo frequenti.

Invito (PDF 252 KB)

Locandina conferenza (PDF 428 KB)

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca